Calendario
gare
Dal 18 Settembre
si avviano i
corsi gratuiti
di scherma per
PULCINI per nati negli anni 2018 e 2019
Psicomotricità ludico motoria
CORSO SCOLASTICO GRATUITO per i nati dall’anno 2014 all’anno 2017
attività motoria a carattere generale e giochi di avviamento alla scherma
MASTER dedicato a tutti gli adulti
attività di avviamento alla scherma agonistica e non
PARALIMPICI in carrozzina e non vedenti
attività di avviamento alla scherma paralimpica
Altri progetti
“SCHERMA ON”
OSO Ogni Sport Oltre Fondazione Vodafone Italia
TORNEO INTERNAZIONALE NON VEDENTI Modica
Il progetto denominato “SCHERMA ON” si sviluppa all’interno del progetto di “OSO Ogni Sport Oltre” promosso dalla Fondazione Vodafone Italia.
OSO Ogni Sport Oltre ha come obiettivo la diffusione e la pratica dello sport tra le persone con disabilità, proponendosi di raggiungere risultati concreti sul territorio e di rendere lo sport un’opportunità per tutti. In particolare il progetto “Scherma On” pensato e sviluppato con l’intento di coinvolgere tutto il territorio nazionale, grazie alla posizione strategica delle tre città partner Padova, Terni e Modica, vuole promuovere la scherma paralimpica in tutte le sue versioni. Il progetto partito ad ottobre 2018 da Terni con il locale club di scherma, che ha ospitato e organizzato i Campionati Europei Paralimpici, ha vsito coinvolta la città di Modica e la Conad Scherma Modica, per la sua quasi decennale attività riguardante la scherma per non vedenti. Disciplina che ha avuto sviluppo proprio dalla città della contea, che la Federazione Italiana Scherma ha riconosciuto, organizzando un circuito di gare nazionali e un Campionato Italiano ufficiale, e che sta vivendo un momento di diffusione e sperimentazione in diversi paesi europei. A Modica si è svolto giovedi 17 gennaio 2019 un Open Day riservato a non vedenti e ipovedenti presso il Palamoak Sala Scherma Comunale per conoscere e provare la scherma per non vedenti; per poi giungere all’evento clou il 26 e 27 gennaio con un Torneo Internazionale per Non Vedenti che ha visto coinvolte oltre ad un’ampia rappresentanza italiana anche delegazioni di Francia, Svezia, Spagna e Portogallo.
CLUB MOVEMENT INITATIVE
Il Club Movement Initiative (CMI) è un’iniziativa promossa dalla Federazione Internazionale di Scherma (FIE) con lo scopo di selezionare i migliori Club al Mondo e impiegarli nell’attività di formazione e nello sviluppo ad alto livello di Maestri, atleti e arbitri, soprattutto in quei paesi dove la scherma è in fase di crescita.
La “Scherma Modica” è stata selezionata nel dicembre del 2014 dopo il “Fencers Club” di New York e il “Tauberbischofsheim Fencing Club” di Tauber.
Il primo corso organizzato a Modica ha avuto inizio il 2 marzo ed è terminato il 28 marzo 2015. Ha visto impiegati 17 docenti: 9 Maestri, tre per arma, e 8 esperti nelle materie complementari. Durante il corso si sono tenute lezioni di Preparazione fisica, Tecnico delle armi, Medicina sportiva, Fisioterapia, Arbitraggio, Social Media & Marketing Strategies e Macth Analysis.
Dal 27 settembre al 23 ottobre 2015 la città di Modica ha ospitato tutti i ritiri di inizio stagione delle Nazionali Italiane di Scherma, insieme a loro si sono allenati alcuni atleti provenienti da paesi stranieri come Algeria, Tunisia, Grecia, Egitto, Francia, Brasile, Argentina, Marocco.
Il secondo corso CMI ha avuto inizio il 12 settembre ed è terminato il 7 ottobre 2016. Le Federazioni di Armenia, Finlandia, Georgia, Irlanda, Serbia e Olanda hanno inviato a Modica ben sei fiorettisti della categoria under 23. Coordinati dal direttore del corso, il Maestro Eugenio Migliore, coadiuvato dai Maestri Giancarlo Puglisi e Leandro Giurdanella, dall’istruttore Stefano Pedriglieri e dal preparatore atletico Emanuele Cappello, seguiti da uno staff medico, assistiti da un fisioterapista, da un interprete italiano-inglese e, ogni giorno, è stata assicurata la presenza di un tecnico delle armi.