Storia
Iniziò tutto nel novembre del 1984
La Scherma Modica é stata fondata nel Novembre del 1984 dal Maestro Giorgio SCARSO con l’intento di promuovere la Scherma nella città di Modica. Nell’anno agonistico 1984/85 la società dà inizio all’attività promozionale organizzando un corso per i ragazzi delle scuole elementari di Modica e concludendo tale iniziativa con una esibizione di alcuni atleti provenienti da diverse società schermistiche siciliane. L’iniziativa del corso gratuito per i ragazzi delle scuole elementari, visto il successo riscontrato, viene riproposto annualmente e diverrà, negli anni successivi, il canale principale di reclutamento dei giovani schermidori.Nello stesso anno la società si affilia, con circa 20 ragazzi, alla Federazione Italiana Scherma e da questo momento inizia l’attività ufficiale. Per proseguire l’attività si trasferisce dalla palestra dell’Istituto Magistrale “G.Verga” in un fatiscente locale del Castello di Modica trasformato, nel tempo, con l’aiuto dei soci , nella sala scherma più grande e meglio attrezzata di tutto il Sud Italia.
Il primo titolo regionale
Nella stagione agonistica 1985/86 al nucleo iniziale di atleti se ne aggiungono altri 10: diventa così 30 il numero dei tesserati. In quest’anno la società si affaccia all’attività agonistica ottenendo per la prima volta un titolo regionale nella categoria Allievi Spada svoltosi a Mazara del Vallo con Luca RIZZA. Nello stesso anno la società inizia a darsi una struttura organizzativa che le permette di offrire ai giovani un sodalizio idoneo alla crescita socio-sportiva. A dirigere la società viene eletto un gruppo di genitori e a Presidente il Dott.Guglielmo CARTIA che conserverà tale carica fino al Giugno del 1998.Da quest’anno la società inizia la gestione del CAS che negli anni si affermerà come “uno dei meglio organizzati in Sicilia”. Al Centro confluiscono ragazzi provenienti da tutte le fasce sociali interessate alla pratica sportiva e all’attività motoria di base; fra questi molti proseguono con l’attività agonistica.
Dalla Sicilia all’Italia
Dall’inizio dell’annata agonistica 1986/87 l’attività viene svolta per 3 volte la settimana con programmi ben definiti e la società comincia ad avere l’immagine di un sodalizio ben organizzato e capace di interessare oltre alle famiglie degli atleti, l’ambiente socio-politico cittadino. Iniziano a giungere una serie di risultati in ambito regionale. A livello Nazionale, ci si affaccia nell’attività agonistica sia a livello giovanile che assoluto.
Forze nuove nello staff tecnico
Nell’anno agonistico 1988/89 altri atleti si aggiungono a quelli dell’anno precedente portando il numero totale di atleti a 60. Viene integrato il corpo docente con due insegnati di Educazione Fisica per l’attività motoria, un Istruttore di Scherma ed un tecnico delle armi per la manutenzione dell’attrezzatura. L’attività agonistica cresce in modo esponenziale portando a Modica altri 8 titoli regionali.
Diventiamo la “Puma Trasporti Scherma Modica”
Nella stagione 1989/90 la società si aggiudica ben 10 titoli regionali e diversi piazzamenti a livello nazionale. La Scherma Modica viene chiamata ad organizzare, per la prima volta in provincia di Ragusa , una gara ufficiale di Scherma e lo farà ottenendo un grandissimo successo di pubblico e di critica sportiva. I Campionati Regionali organizzati quell’anno a Modica sono stati la chiave di volta nell’organizzazione delle gare in Sicilia. Da quel momento ogni riferimento e paragone viene riportato a quell’evento. Nell’attività agonistica nazionale per la prima volta gli schermidori iblei giungono in finale nella gara a squadre del Campionato Italiano Giovani, specialità fioretto maschile. Avviene anche l’accordo di sponsorizzazione quinquennale con la Puma Trasporti che segna un ulteriore momento di crescita per la società. Da adesso la società parteciperà all’attività agonistica con la denominazione di “Puma Trasporti Scherma Modica”.
Due olimpionici in visita a Modica
Nell’anno agonistico 1990/91 cresce ancora il numero degli atleti che giunge a 72 e fra questi un gruppo inizia a partecipare all’attività agonistica assoluta con buoni risultati. La società è impegnata su tutti i fronti, senza trascurare l’aspetto organizzativo a livello sociale, ed inizia ad acquisire quella personalità che la porterà ad essere sicuramente il punto di riferimento dello sport locale. Grazie al successo dell’anno precedente la Scherma Modica viene incaricata di organizzare un’altra prova federale a livello Regionale. Detti campionati si svolgono a Ragusa ed in quella occasione vengono invitati, per una esibizione, i due olimpionici Mauro NUMA ed Andrea CIPRESSA: questo evento sarà un eccellente esempio di promozione e diffusione dello Sport. I titoli Regionali conquistati dagli atleti Modicani sono 11 e a livello Nazionale arrivano i primi finalisti nel Gran Prix. L’anno si conclude con l’assegnazione da parte del CONI Provinciale di Ragusa della Targa d’Oro.
Gran Premio Giovanissimi: ci siamo quasi
Nell’anno agonistico 1991/92 si ha un ulteriore incremento del numero di atleti. Questo può considerarsi l’anno del definitivo lancio della società al di fuori dei confini regionali. Gli schermidori Modicani raggiungono più volte il podio nelle varie prove del Gran Prix Nazionale, poi diversi finalisti ai Campionati Italiani Giovanissimi in varie categorie e il secondo posto generale nella classifica per società al Gran Premio Giovanissimi.
Sul tetto d’Italia a livello giovanile
La stagione agonistica 1992/93 rappresenta un momento storico per la Scherma Modica grazie alla vittoria nel Gran Prix Nazionale di Valentina Canicola nella categoria Prime Lame Fioretto e al primo titolo italiano con Fabrizio Di Guardo nella categoria Ragazzi Spada.
In questa annata agonistica, inoltre, la Scherma Modica raggiunge per la prima volta il gradino più alto del podio nel Gran Prix Nazionale per Società ottenendo vittorie di prestigio nelle singole tappe di Lucca, Foggia e Salerno. Il culmine di questa storica annata agonistica si ha con la prestigiosa vittoria a Roma del Gran Premio Giovanissimi per Società.Modica piglia tutto
Nell’annata agonistica1993/94 la società conta 96 atleti impegnati nell’attività agonistica. Anno record di vittorie di tappa del Gran Prix Nazionale. Delle 11 prove disputate, la Società ne vince 9: Frascati, Jesi, Foggia, Salerno, Piombino, Pistoia, Lucca, Messina e Venezia. L’attività agonistica vede settimanalmente impegnati gli atleti Modicani in tutta Italia, con risultati sempre più interessanti che portano la Scherma Modica ai vertici del movimento schermistico giovanile nazionale. Oltre all’attività agonistica la società è impegnata sempre nella promozione e diffusione dello sport e viene incaricata dal Comitato Regionale della FIS di organizzare ben 3 prove regionali a Modica, cosa che fa ottenendo un grande successo di pubblico e di immagine. A fine anno si contano 18 i titoli regionali nelle categorie Cadetti, Giovani ed Assoluti; mentre a livello Giovanissimi 2 titoli nazionali grazie a Mariangela Schiavo ed Adriano Frasca, 6 Vicecampione d’Italia e 8 terzi posti a livello nazionale oltre 4 titoli di Gran Prix Nazionale.
Siamo più di cento e due in Nazionale
Nella stagione 1994/95, giungono a 106 i praticanti della Scherma Modica, sempre grazie ai corsi promozionali. Per la prima volta 2 atleti modicani, Alessandro NOTO e Lorenzo CAVALLO, vengono convocati tra gli azzurrini, prima per gli allenamenti collegiali e poi per partecipare ad una gara di coppa del mondo under 20. Nel contempo gli atleti delle fasce giovanili continuano a mietere successi a livello regionale e nazionale e non vi è finale di qualsiasi gara a livello nazionale che non veda tra i protagonisti un Modicano. Nell’anno, scaduto il contratto con la Puma Trasporti, la società stipula un nuovo accordo di sponsorizzazione con la CONAD SICILIA e di conseguenza gareggia come CONAD SICILIA SCHERMA MODICA. Si ottengono a livello individuale 21 titoli regionali, 2 titoli nazionali grazie ai successi di Mariangela Schiavo e Peppe Di Martino, 7 Vicecampione d’Italia, 8 terzi posti nazionali, 5 Vittorie nel Gran Prix. La società ritorna sul gradino più alto del podio nel Gran Premio Giovanissimi.
Salisburgo è modicana
118 sono gli schermidori che gareggiano per la Scherma Modica nell’anno agonistico 1995/96. All’intensissima attività agonistica a livello regionale e nazionale si aggiungono gli impegni internazionali che vedono la società presente a Salisburgo in una gara giovanile(dove i quattro atleti modicani si classificano ai primi 4 posti), a Bratislava e a Tauber CdM-20(con l’accesso alle finali). Nelle gare nazionali, a livello individuale, da rilevare due titoli di Gran Prix e 3 Titoli Italiani con le vittorie di Valentina Canicola, Mariangela Schiavo ed Alessio Spadaro. La società mantiene il titolo nel Gran Prix Nazionale , e rivince il Gran Premio Giovanissimi.
Tutti fanno scherma
La stagione 1996/97 aumenta ancora il numero dei praticanti, facendo risultare in tal modo Modica una delle città con il maggior numero di schermidori e con un rapporto praticanti/abitanti fra i più alti al mondo. L’attività agonistica vede la società impegnata su tutti i fronti. Oltre all’attività federale partecipa a degli appuntamenti a livello internazionale e nel Dicembre del 1996 è presente a Mosca al torneo Internazionale “Città di Mosca”. L’annata si conclude con la vittoria della società nel Gran Prix Nazionale e nel Gran Premio Giovanissimi e con l’organizzazione del Meeting Internazionale denominato “Barocco Ibleo” a cui partecipano 5 atleti provenienti da Budapest. Individualmente nel 1996/97 da rilevare un titolo Italiano con Alessio Spadaro e 2 vittorie nel Gran Prix.
Campioni d’Italia Under 20
L’anno agonistico 1997/98 si apre la stagione con l’organizzazione di uno stage tecnico per la nazionale under 20 di spada maschile, che per la prima volta è ospite in Sicilia. A livello internazionale, la partecipazione al Torneo “Città di Budapest” di 12 atleti Modicani, dà l’avvio alla stagione. A livello nazionale l’attività inizia con il Campionato Italiano Cadetti che vede la CONAD SICILIA SCHERMA MODICA società prima classificata. L’attività prosegue con i vari appuntamenti e si conclude con la vittoria nel Gran Premio Giovani (titolo Italiano mai prima conquistato da una società siciliana) e nel Gran Prix Nazionale; individualmente sono da segnalarsi le tre vittorie nl Gran Prix. La società è chiamata ad organizzare il Campionato Regionale Giovanissimi, occasione nella quale è stato inaugurato il Palazzo dello Sport di Modica.Nel mese di Luglio la Scherma Modica partecipa al Torneo Centro Americano di fioretto svoltosi a San Salvador in El Salvador, aggiudicandosi oltre alla gara il consenso e la stima della collettività italiana presente in Centroamerica. L’organizzazione dei Campionati Italiani Maestri di Scherma (gara particolarmente vissuta in quanto fungeva da selezione per la partecipazione ai Campionati del Mondo Maestri di Scherma) è l’occasione per far conoscere al contesto schermistico italiano le potenzialità organizzative della Conad Sicilia Scherma Modica. Al termine della stagione vi è stato un avvicendamento al timone della società e mentre il Dott. Guglielmo CARTIA, dopo ben 12 anni di dirigenza, veniva per acclamazione nominato Presidente Onorario, all’unanimità veniva eletto Presidente della società l’Ing. Giovanni SAVARINO.
Conad Scherma Modica, il primo atleta ai Mondiali
A seguito del rinnovo del contratto di sponsorizzazione con la CONAD a partire dalla stagione 1998/99 la società gareggerà sotto la denominazione di CONAD SCHERMA MODICA. Questo è l’anno in cui, per la prima volta, gli atleti Modicani conquistano titoli Italiani in categorie al di fuori del Gran Premio Giovanissimi. Mentre il titolo individuale nella categoria “Allievi Spada Maschile” e i secondi posti assoluti per società nel Gran Prix e nel Gran Premio Giovanissimi confermano la società ai vertici nazionali nell’ambito giovanile, sono particolarmente da sottolineare le tre vittorie ai Campionati Italiani nelle categorie “Cadetti Fioretto Maschile” e “IV Categoria Fioretto Maschile” di Peppe Di Martino e nella categoria “Senior Fioretto Maschile” di Eugenio Migliore . Questi ultimi risultati, assieme ad una serie di prestigiosi piazzamenti, portano la CONAD SCHERMA MODICA per il secondo anno consecutivo a vincere il “Gran Premio Giovani” e soprattutto a raggiungere il podio del Gran Premio Italia. Il terzo posto nella graduatoria assoluta per società consacra la Conad Scherma Modica nell’élite dello sport Italiano e premia il duro lavoro di quasi un quindicennio. Ancora: la partecipazione costante ai circuiti di coppa del Mondo under 20 (prove di: Parigi, Jesi, Budapest, Pistoia, Vienna, Palermo, Burgsteinfurt, Como, Venezia, Tauber, Catania e Aix en Provance), la convocazione di Peppe DI MARTINO come titolare ai Campionati del Mondo Cadetti (conseguenziale raggiungimento di quello che era l’obbiettivo naturale per l’evoluzione tecnica di questa società). Con tutto ciò alla CONAD SCHERMA MODICA può riconoscersi quell’esperienza di altissimo livello che ne garantisce saldamente la presenza nel panorama schermistico Internazionale.
Due nuovi maestri ed un altro Mondiale
La stagione 1999/2000 per la Conad Scherma Modica si apre con l’ inserimento nel corpo docente degli istruttori Eugenio Migliore e Giancarlo Puglisi, cresciuti schermisticamente nella società modicana. La convenzione firmata con la Presidenza del Consiglio dei Ministri inoltre arricchisce l’organizzazione della società della presenza di tre obiettori di coscienza, che prestano il servizio civile in sala scherma,svolgendo un importante lavoro di supporto, rivolto sopratutto alle fasce giovanili.
Passando all’attività sportiva, non si può non ricordare “l’invasione” della sala da parte di ben 60 bambini iscritti all’annuale corso scolastico, importante strumento di reclutamento e diffusione sportiva che mai come quest’anno aveva richiamato tanti ragazzi in Sala Scherma. Come da anni ormai, tale iniziativa ha dimostrato la sua assoluta validità nel momento in cui, alla fine dei mesi di prova, ben 28 bambini hanno deciso di proseguire l’attività schermistica. L’attività agonistica inizia a Settembre con la preparazione atletica,con il ritiro sul Gran Sasso. Già da ottobre prende il via un’ incessante calendario di gare internazionali che porteranno gli schermitori modicani under 20 ad essere presenti nei circuiti di coppa del mondo di fioretto maschile, fioretto femminile e spada maschile. Sono stati ben 17 gli appuntamenti internazionali che hanno visto la presenza di almeno un atleta della contea. Accanto all’attività internazionale si è svolta l’ attività nazionale in tutte le categorie (Campionati Italiani, prove Open, prove di Gran Prix); ma è ancora dagli under 20 (cadetti e giovani) che vengono i risultati migliori:la Scherma Modica vince per il terzo anno consecutivo il Gran Premio Giovani e Valentina Canicola viene convocata per rappresentare l’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti di fioretto femminile a South Bend (USA). Fra i risultati delle altre categorie vanno segnalati due titoli italiani individuali: Allievi Spada Maschile vinto da Alberto Abbate e 2°cat. Spada Maschile vinto da Fabrizio Di Guardo. La stagione 99/00 vede la Scherma Modica concludere con un 5° posto assoluto il Gran Premio Italia e risultare tra le prime 11 società d’Italia in tutte le classifiche ( 7° Gran Prix, 5°G.P.Giovanissimi, 1° G.P.Giovani, 11° G.P.Seniores,11° G.P.Assoluti). Nel giugno 2000 la Scherma Modica è costretta dopo ben 16 anni a lasciare le “storiche” sale del Castello e trasferirsi provvisoriamente al PalaRizza in attesa della definitiva sistemazione presso il PALASCHERMA da ricavare nei locali dell’ex consorzio agrario acquisito al patrimonio del Comune di Modica per tale fine.Modica – El Salvador un rapporto speciale
La stagione agonistica 2000/2001 è segnata dall’elezione del Maestro Giorgio Scarso, in seno al Consiglio Federale in qualità di rappresentante dei tecnici, e successivamente alla nomina a Vicepresidente della stessa Federazione Italiana Scherma. Questo è il meritato riconoscimento delle indiscutibili capacità tecniche ed organizzative dimostrate dal fondatore della Scherma Modica, nei diciassette anni di attività. La crescita della società è segnata anche del conseguimento del diploma di Maestro di Scherma dell’istruttore Eugenio Migliore nato e cresciuto schermisticamente nella società modicana. Sotto il profilo agonistico vanno ricordati due titoli italiani nelle categorie giovanissimi fioretto maschile con Giorgio Avola e bambine fioretto con Angela Gugliotta. Nel corso dell’anno, visti i rapporti di amicizia e collaborazione con la Federazione di Scherma di El Salvador, la società si è fatta promotrice di una raccolta di fondi a favore di questo paese colpito da una terribile catastrofe naturale. La somma raccolta è stata poi consegnata all’ambasciatore del paese centramericano invitato per l’occasione nella città della contea.
E le convocazioni mondiali sono 3
2001/2002 – L’anno inizia con un nuovo “forzato” trasferimento per la sala scherma, in quella che sarà la sede definitiva: l’ex consorzio agrario, all’uopo acquisito dal Comune di Modica. I fatiscenti locali, nel corso dell’anno, saranno, con notevoli sacrifici, ristrutturati e trasformati in una moderna, attrezzata ed accogliente sala scherma. La stagione agonistica, che ha preso l’avvio con il ritiro in Val di Rabbi (Trentino), vede protagonisti gli atleti della categoria del Gran Premio Giovanissimi. Saranno 5 i finalisti ai campionati Italiani nelle diverse categorie; numerose le finali raggiunte nelle prove di Gran Prix; e per la prima volta una stessa atleta (Angela Gugliotta) vinceva il Gran Prix Nazionale sia nella spada che nel fioretto. A livello assoluto da ricordare il terzo posto a squadre ai Campionati Italiani di 3°/4° cat. e la splendida stagione di Alberto Abbate: Vicecampione italiano di categoria e vincitore del torneo internazionale di Pisa, Alberto veniva convocato per rappresentare l’Italia ai Campionati del Mondo Cadetti Spada di Antalya (Turchia). Al termine della stagione mentre l’istruttore Giancarlo Puglisi prendeva il diploma di Maestro (e si completa così lo staff tecnico della società con tre maestri “modicani”); il maestro Eugenio Migliore vinceva il Campionato Italiano Maestri di fioretto e a fine giugno si laureava Campione del Mondo a squadre Maestri di scherma a Bud Wildungen (Germania). I due giovani maestri saranno poi nei mesi estivi impegnati in stage tecnici in Guatemala e El Salvator.
Siamo in Serie A1
La stagione agonistica 2002/2003 segnata dall’avvio del nuovo regolamento per l’attività agonistica della Federazione Italiana vede la Conad Scherma Modica confermarsi nell’elite del fioretto italiano:con il secondo posto al Campionato Italiano di serie A2 di fioretto maschile conquista la promozione nella MASSIMA SERIE (A1). A livello giovanile ritorna sul podio nella classifica per società grazie ad un Gran Premio Giovanissimi con due medaglie d’argento, due di bronzo e altri cinque finalisti. Durante l’anno nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale della Federazione Italiana Scherma la nostra società ha ospitato per un periodo di allenamento di due mesi 3 atleti salvadoregni ed una schermitrice dominicana; inoltre ha accolto e seguito nella preparazione per gli esami di maestro di scherma (poi brillantemente superati all’accademia di Napoli) un istruttore peruviano. Nell’ambito poi del gemellaggio tra la Provincia di Ragusa e il Dipartimento francese dell’Oise la società ha organizzato gli incontri fra la delegazione francese e gli schermitori modicani.
Al termine della stagione agonistica ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Ragusani nel Mondo”, per la prima volta assegnato ad una società sportiva. Tale premio viene assegnato a personalità che si sono distinte nel proprio ambito lavorativo contribuendo ad una positiva diffusione, e quindi promozione, dell’immagine della terra Iblea nel mondo.Finalmente il Palascherma è realtà
L’inizio dell’attività del nuovo anno agonistico 2003/2004 coincide con la fine dei lavori di adeguamento (degli spazi esterni e del parcheggio) della struttura che da due anni ormai ospita la Sala Scherma. Il 23 dicembre 2003, data che rimarrà segnata nella storia di questa società sportiva, ha luogo la cerimonia ufficiale di inaugurazione di quello che è oramai a tutti gli effetti il PALASCHERMA della città di Modica. E’ questo il coronamento di un sogno inseguito lungo i vent’anni di attività sportiva, e che permetterà di continuare a farlo con serenità e certezza in futuro. Da sottolineare come risultato agonistico principale della stagione la vittoria del titolo italiano nella categoria allieve fioretto femminile da parte di Angela Gugliotta, e la presenza in ogni finale di fioretto del Gran Premio Giovanissimi di almeno un alteta modicano. La Conad Scherma Modica nel corso dell’anno ha anche ospitato per 6 mesi un istruttore argentino e seguito nella preparazione tecnica fino al conseguimento del titolo di Maestro di Scherma. Ha inoltre ospitato per un periodo di tre mesi uno schermidore Paraguaiano per un periodo di affinamento tecnico.
Il Maestro diventa Presidente Federale
Il 26 febbraio 2005 viene eletto alla Presidenza della Federazione Italiana Scherma il Maestro Giorgio Scarso. L’evento che ha caratterizzato la stagione agonistica 2004/2005 della Conad Scherma Modica, e di tutto il movimento sportivo della nostra città, rimarrà negli annali dello sport nazionale: è la prima volta che un tecnico viene eletto alla presidenza di una federazione nazionale. Dopo quattro anni di lavoro alla Vicepresidenza, e soprattutto dopo 21 anni alla guida della Conad Scherma Modica, il mondo schermistico italiano ha riposto la sua totale fiducia alle dimostrate capacità organizzative-gestionali e politico-sportive del M° Scarso, con un’elezione plebiscitaria dello stesso e di tutti i consiglieri componenti la sua squadra. L’attività sportiva della sala scherma comincia a settembre con il ritorno a Madonna di Campiglio per un ritiro di preparazione atletica in vista della stagione agonistica; i cui risultati più significativi sono stati la conquista dei titoli italiani Maschietti Fioretto Maschile da parte di Orazio Di Raimondo e Maestri Spada Maschile da parte di Eugenio Migliore. La Conad Scherma Modica ha vinto inoltre il “Trofeo Pavesi” di Vicenza ed il “Trofeo Amendola” di Salerno (come società prima classificata nella prova nazionale del torneo under14 di fioretto). Nel corso dell’anno mentre Giorgio Giannone viene eletto in seno al Comitato Regionale della FIS, altri due giovani schermidori modicani, diventano Istruttori Regionali di Scherma, ponendo le basi per uno staff che affiancherà i Maestri nella promozione sportiva.
Pioggia di medaglie internazionali
A settembre del 2005 la città di Modica vive una settimana di “La Grande Scherma”. E’ questo il nome della manifestazione fortemente voluta dalla Conad, sponsor ufficiale, e organizzata dalla Scherma Modica in collaborazione con la Federazione Italiana e la confederazione del Mediterraneo; e che ha visto per 8 giorni la nazionale italiana under 20 di fioretto maschile in allenamento al Palazzetto dello Sport assieme alle nazionali under 20 di Malta, Croazia, Turchia, Giordania. In contemporanea agli allenamenti a Modica si sono svolti la riunione del consiglio direttivo della confederazione del Mediterraneo e un congresso sul futuro dei giovani e dello sport nei paesi del mediterraneo. La serata conclusiva vedeva la squadra medaglia d’oro alle olimpiadi di fioretto maschile (Sanzo,Vanni,Cassarà) impegnata davanti un foltissimo pubblico in un incontro-esibizione con una selezione di “azzurrini” nel suggestivo scenario della scalinata della monumentale chiesa barocca di S.Giorgio.
La stagione agonistica ha visto per la scherma modica ben due finalisti ai campionati italiani cadetti fioretto maschile e due finalisti ai campionati italiani allievi di fioretto maschile, consolidando la tradizione del fioretto modicano. Da evidenziare l’ottima stagione di Giorgio Avola: a novembre 2°classificato alla I prova giovani,a gennaio vincitore della medaglia d’oro a squadre e della medaglia di bronzo individuale ai Campionati del Mediterraneo under18 di Tunisi, a marzo medaglia d’argento ai Campionati italiani Cadetti e ad aprile convocato ai Campionati del Mondo Cadetti a Taebak City (Corea del Sud). Un altro modicano convocato per Campionati del Mondo, quelli maestri ad agosto a Bruxelles, Eugenio Migliore. Quest’ultimo in virtù del titolo italiano nel fioretto, del secondo posto nella sciabola e del quinto nella spada ai campionati italiani maestri a monza nel mese di giugno, viene selezionato per partecipare in tutte e tre le armi e concorrere così anche alla combinata. Exploit di quest’ultimo in terra belga, dove vince ben 4 medaglie d’oro (sciabola a squadre, fioretto individuale, fioretto a squadre e combinata) ed 1 medaglia di bronzo (spada a squadre).Anche i Campionati del Mediterraneo in bacheca
La stagione agonistica 2006/2007 si apre con il rinnovo degli organi sociali della Conad Scherma Modica. Viene riconfermato nella carica di presidente della società l’ Ing Giovanni Savarino.
Nel mese di Gennaio Giorgio Avola convocato per i Campionati del Mediterraneo under18, svoltisi nella vicina Siracusa, sale sul gradino più alto del podio (incitato dal tifo dei compagni di sala accorsi per sostenerlo) nella gara individuale di fioretto maschile, conquistando quella medaglia d’oro che era sfuggita di un soffio l’ anno prima nell’edizione di Tunisi degli stessi Campionati. Il giorno successivo ancora una medaglia, quella d’argento nella competizione a squadre. Il giovane fiorettista modicano corona una grande stagione (dopo il podio alla prima prova giovani e le finali nella seconda prova e nel Campionato Italiano), nel mese di marzo con la sua prima finale in una gara di coppa del mondo under 20 con il 7° posto a Viana (Portogallo).
Gli altri risultati agonistici di maggiore evidenza sono la finale sia fra gli under 17 che fra gli under 20 di Angela Gugliotta ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani di Foligno, e la vittoria in una tappa delle prove nazionali under14 nelle bambine fioretto.Piacere sono il PalaMoak
L’anno sociale 2007/2008 della Conad Scherma Modica si apre con una innovativa operazione di marketing, l’acquisizione di un “title sponsor” per il Pala Scherma. Grazie alla collaborazione e disponibilità del Comune di Modica e di uno degli imprenditori sponsor storico della società, la sala scherma assume da questa stagione la denominazione “PALAMOAK – Sala Scherma Comunale”. I risultati agonistici vedono per la prima volta un atleta modicano vincere una tappa del circuito di coppa del mondo under20, Giorgio Avola nel mese di febbraio a Moedling (Austria). Eccezionale poi il ritorno in serie A1 della squadra del fioretto maschile, e contemporaneamente la promozione in serie A2 della spada maschile. Due atleti modicani, Stefano Cicero ed Eugenio Migliore, vincono il titolo italiano rispettivamente nella categoria giovanissimi spada e master cat. 0 fioretto maschile. La scherma modica ha inoltre ospitato in allenamento una delegazione di atleti argentini in preparazione del campionato del mondo junior, che si è svolto nella vicina Acireale nell’aprile 2008.
Abbiamo un Campione del Mondo Under 20
La stagione 2008/2009 si apre con la rielezione del Maestro Giorgio Scarso alla presidenza della Federazione Italiana Scherma (FIS) e la successiva elezione come vice-presidente in seno alla Federazione Internazionale (FIE). La stagione agonistica della Conad Scherma Modica è nel segno di Giorgio Avola, il quale a livello nazionale centra ben 6 podi, chiudendo al primo posto nel ranking giovani e il sesto nel ranking assoluto. A livello internazionale con due podi in gare di Coppa del Mondo (Londra e Bratislava) e la vittoria nella tappa di Aix an Provance, guadagna un posto in nazionale e la conseguente medaglia di bronzo a squadre agli Europei Juniores di Amsterdam e soprattutto la vittoria ai Mondiali Giovani a Squadre a Belfast. Va sottolineata inoltre la prestazione della squadra di fioretto maschile, composta da soli cadetti, che con una grande prova riesce a mantenere la serie A1.
Un quarto di secolo si festeggia con due ori europei
Nell’autunno 2009 la Scherma Modica compie 25 anni di attività, e la stagione 2009/2010 comincia proprio con i festeggiamenti che coinvolgono tutta la città. Tra le tante iniziative uno “Scherma Tour” in tutti i quartieri e una grande serata finale a Teatro Garibaldi; dove è stato presentato “Capitan Castello” la prima mascotte della Scherma Modica, e conclusasi con l’immancabile torta e lo spegnimento delle 25 candeline da parte di tutti gli atleti. La società ha anche organizzato nel mese di ottobre il primo workshop dedicato alle aziende sponsor e partner; occasione per ringraziare e festeggiare insieme, oltre che per elaborare nuove strategie di crescita dei brand associati alla Scherma Modica.
Il regalo migliore per il venticinquesimo anniversario di attività non poteva che venire dalla pedana, e in particolare dall’atleta più rappresentativo: il 2010 ha visto il debutto di Giorgio Avola nel circuito di Coppa del Mondo Assoluta; e con una incredibile serie di risultati (2° a Bonn, 7° Sharm el Sheik, 6° Shangai, 3° a Havana, 13° a Copenaghen, 12° a Tokio) e la VITTORIA AL CAMPIONATO EUROPEO UNDER 23 di fioretto maschile a DANZICA nel mese di aprile, si è guadagnato un posto in nazionale per gli EUROPEI ASSOLUTI di LIPSIA del mese di luglio, dove ha poi conquistato la MEDAGLIA D’ORO A SQUADRE. Soddisfazioni agonistiche anche dagli under 14 nei rispettivi Campionati Italiani, con un bronzo negli allievi spada ed un finalista nei ragazzi spada.
Nell’ ambito delle iniziative del Progetto Sicilia Scherma, che culminerà con l’organizzazione dei Mondiali Assoluti a Catania nel 2011, la Scherma Modica ha ospitato in stage di allenamento delegazioni di fiorettisti della Malesia e di spadisti del Costarica. Inoltre nel mese di giugno sono stati organizzati a Modica il Trofeo IBN HAMDIS preceduto da una settimana di allenamento, a cui hanno partecipato oltre 60 atleti under18 provenienti da Italia, Libano, Giordania e Croazia; e l’allenamento pre-euroopeo delle nazionali assolute di fioretto maschile e femminile.Parte la corsa olimpica
L’ inizio della stagione agonistica 2010/2011 vede un appendice della stagione precedente, il Campionato del Mondo Assoluto 2010 di Parigi a novembre. Altro storico momento della scherma modicana, con il debutto di un suo atleta ad un mondiale assoluto. Giorgio Avola grazie ai risultati nel circuito di coppa della sua prima stagione fra gli assoluti, dopo l’europeo di Lipsia guadagna la convocazione anche alla prova individuale del mondiale parigino. Nella massima competizione mondiale, il nostro fiorettista con un 9° posto conclude la sua gara ad un passo dalla finale ad 8 e come il migliore degli italiani nel fioretto maschile individuale, capitalizzando grande esperienza per il prossimo futuro agonistico. Viene inserito fra gli atleti del Club Olimpico. L’ esperienza “ mondiale” la capitalizzerà prestissimo con un eccezionale 2° posto all’avvio della nuova stagione di coppa del mondo proprio a Parigi nel gennaio 2011, e con le finali raggiunte nelle prove di coppa di Venezia e San Pietroburgo. Diventa inoltre titolare nelle gare a squadre, vincendo 4 delle 5 tappe di coppa assieme ai compagni. La convocazione per gli europei assoluti di Sheffield nel mese di luglio diventa una formalità, ed in terra inglese Giorgio fa l’exploit vincendo la gara, è CAMPIONE EUROPEO ASSOLUTO INDIVIDUALE e a SQUADRE di fioretto maschile, bissando assieme ai compagni l’oro dell’anno precedente. La stagione agonistica per la Scherma Modica, che vede necessariamente monopolizzata l’attenzione sui risultati internazionali di Giorgio Avola, ha al suo attivo anche due medaglie d’argento (assoluti con lo stesso Avola e giovanissimi FM) ai campionati italiani, oltre ad un bronzo ed un finalista. Inoltre numerose le finali sia di fioretto che di spada nelle tappe del circuito under 14. Nel mese di agosto il M° Migliore viene convocato nello staff tecnico alle Universiadi di Shenzen. La società modicana ha inoltre organizzato per il secondo anno consecutivo il ritiro pre-europeo per le nazionali maschili e femminili di fioretto.
Il 2011 è l’anno dei MONDIALI ASSOLUTI organizzati a CATANIA in ottobre, e si comincia con i lavori di restyling del PalaMoak , chiamato ad ospitare gli allenamenti pre-mondiali della nazionale assoluta di fioretto maschile e femminile. La Scherma Modica ai Mondiali di Catania è presente in diversi ambiti organizzativi, dagli istruttori del Fencing Lab, ai tecnici delle armi, e su tutti Giorgio Giannone consigliere della società, vice presidente del Comitato Regionale e componente del Comitato Organizzatore. A Catania è ovviamente presente in pedana anche il neo Campione Europeo in carica Giorgio Avola, che conferma tutto il suo valore con un’ottima MEDAGLIA di BRONZO in uno storico podio colorato tutto d’azzurro, scrivendo un’altra indelebile storica pagina dello sport modicano. Ma ai Mondiali di Catania la Scherma Modica è stata presente con un altro suo giovanissimo atleta di fioretto, Klevis Imeraj , che ha rappresentato l’Albania in quello che è stato il debutto assoluto per la storia di quel paese in una competizione internazionale di scherma.Il sogno olimpico…è d’oro
Appena chiusa l’appendice della stagione precedente con i mondiali in Sicilia, si riparte per il nuovo anno con l’inserimento del M° Migliore nello staff della nazionale assoluta di fioretto. Il 2012 è l’anno delle Olimpiadi, e la stagione pre-olimpica di Giorgio Avola in coppa del Mondo si chiuderà con 3 secondi posti (Seoul – San Pietroburgo – Havana), e a Legnano nel giugno 2012 conquista il terzo ORO consecutivo a SQUADRE agli EUROPEI di fioretto maschile. A fine stagione arriva la notizia più attesa dei 28 anni di attività della nostra società, un modicano è stato convocato alle OLIMPIADI. Giorgio Avola scelto per la gara a squadre scende in pedana assieme ai suoi compagni di squadra all’ EXEL di LONDON2012 il 5 agosto, e con una memorabile prestazione i fiorettisti italiani vincono in finale con il Giappone un’eccezionale MEDAGLIA d’ORO. Giorgio Avola e la Scherma Modica, il primo atleta e la prima società sportiva della provincia di Ragusa a vincere una medaglia olimpica, entrano di diritto nell’olimpo dello sport mondiale. La stagione agonistica 2011/2012 vede anche ritornare in Seria A2 la squadra di fioretto femminile, e soprattutto in serie A1 quella di fioretto maschile. Nel corso del 2012 la Scherma Modica è impegnata in una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con l’AVIS alla donazione del sangue e ad un corretto mantenimento di stile di vita attraverso l’attività sportiva.
Nel corso dell’anno la società viene insignita dal Comitato Olimpico della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.3 su 3 e primo Oro Mondiale Assoluto
Il 2012 termina con la rielezione del Maestro Giorgio Scarso come Presidente, per la terza volta consecutiva, della Federazione Italiana Scherma, nonché come Vicepresidente della Federazione Internazionale (FIE). In seguito è eletto nella giunta del CONI, in seno al quale è anche nominato Vicepresidente vicario.
Il Maestro Eugenio Migliore, riconfermato dal neo CT di fioretto Andrea Cipressa nello staff della nazionale assoluta, è insignito della “Maschera d’onore” onorificenza riservata ai Maestri e rilasciata dalla FIS.
Per il campione olimpico Giorgio Avola la stagione di Coppa del Mondo si conclude con tre podi (3° a Parigi, 3° a Bonn e 2° a L’Avana), ed è medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Trieste. Nel giugno 2013 partecipa ai Giochi del Mediterraneo a Mersin (TUR), dove conquista la medaglia d’ORO individuale. Chiude la stagione ad agosto a Budapest, dove al suo terzo Mondiale Assoluto ottiene il suo primo ORO a Squadre.
Gli under 14 della Scherma Modica si distinguono inoltre in diverse competizioni sia a livello nazionale che regionale, fra tutte spicca la prova di Carolina Cavallo e Massimo Arezzo nel fioretto, dove conquistano la prima finale in una competizione internazionale riservata agli under 14, il “I Trofeo Mangiarotti” svoltasi a Bolzano.La Presidenza si tinge di rosa
Il 2013 è stato anche l’anno in cui il Presidente uscente Savarino in carica dal 1998, lascia spazio alla neoeletta Maria Monisteri Caschetto, che diventa la prima donna alla guida della Conad Scherma Modica. Vengono inoltre insigniti nella carica di Soci Onorari il Comune di Modica e la Conad Sicilia, riconoscimento dovuto per l’impegno e la dedizione con cui si sono prodigati seppur in vesti diverse nella crescita della società schermistica modicana nel corso degli anni.
La Scherma Modica si avvia al compimento del 30°anno di attività, e l’anno sociale 2013/2014 vedrà una serie di manifestazioni di avvicinamento ai festeggiamenti che culmineranno nell’autunno del 2014. Proprio in questo ambito vengono organizzati a Modica una seduta del Consiglio Federale FIS e il ritiro pre-Europeo della nazionale assoluta di fioretto. L’organizzazione è resa possibile a seguito della firma del protocollo di intesa denominato “FIS City Partner” tra il Comune di Modica e la Federazione Italiana Scherma.
La stagione vede pure l’avvio sperimentale di corsi di scherma nelle istituende sedi decentrate della Scherma Modica, nei vicini comuni di Ispica e Pozzallo. Altra novità è la scelta di Valentina Cipriani atleta laziale di interesse nazionale della squadra di fioretto femminile (medaglia di bronzo individuale agli Europei Assoluti), in forza all’Aereonautica Militare, di essere seguita dal M° Migliore e iniziare un percorso che la vedrà diverse volte durante l’anno presente in sala scherma a Modica per gli allenamenti. Scelta che si rivelerà felice perché a febbraio a Budapest vincerà la sua prima gara di Coppa del Mondo Assoluta. Sempre a febbraio ai Campionati del Mediterraneo under18 a Chiavari, l’atleta Klejvis Imeraj, cresciuto schermisticamente nel sodalizio modicano, con la maglia della nazionale albanese ottiene uno storico 6° posto per il suo paese nella gara di fioretto maschile. A giugno, ai Campionati Italiani Assoluti di Acireale accanto alla medaglia d’argento per Giorgio Avola nella gara di fioretto maschile, per la Scherma Modica altra prestigiosa medaglia d’argento. Alla prima edizione ufficiale dei Campionati Italiani Paraolimpici Assoluti per non vedenti Antonio Carnazza sale sul secondo gradino del podio. Questa prima edizione dei Campionati Italiani di scherma per non vedenti è il culmine di un percorso per una disciplina sviluppata e codificata a cura del Maestro Giancarlo Puglisi negli ultimi anni proprio sulle pedane della Scherma Modica. La stagione agonistica si chiude con l’ARGENTO europeo assoluto a squadre a Strasburgo e il BRONZO mondiale assoluto sempre a squadre a Kazan per il “conte” Giorgio Avola.Trent’anni e non sentirli
La stagione 2014/2015 ha vissuto degli eventi particolarmente significativi per la Scherma Modica, a cominciare dal compimento del 30° anno di attività, il 9 novembre, e festeggiato ufficialmente il 20 dicembre nel corso di una emozionante cerimonia alla presenza degli attuali soci e di numerosi ex tra atleti, famiglie, sponsor e amministratori locali che nel corso del trentennio di attività avevano contribuito ognuno nel proprio ruolo alla crescita e alla storia del sodalizio. Nel corso della serata diversi interventi, e su tutti quelli del Presidente della Federazione Maestro Giorgio Scarso nonché fondatore dell’associazione, e un video celebrativo hanno ripercorso tutti gli eventi più significativi dalla nascita all’evoluzione sportiva della Scherma Modica. Presentato anche un nuovo logo celebrativo della ricorrenza, che gli schermitori porteranno sulle divise da competizione, e uno spot pubblicitario dell’azienda sponsor Antica Dolceria Bonajuto (tra quelle storiche che da più tempo sostengono la Scherma Modica) che vede protagonista l’olimpionico Giorgio Avola. Nel corso della serata è stato inoltre firmato, alla presenza di un rappresentante della Federazione Internazionale di Scherma, un protocollo di intesa con il quale la Scherma Modica viene inserita all’interno del Club Movement Initiative, un ristretto numero di club di scherma nei cinque continenti ritenuti di elite per storia sportiva e capacità organizzative chiamati ad organizzare e ospitare corsi di formazione per atleti, maestri e ogni altra figura che possa aiutare lo sviluppo della scherma mondiale. Infine è stata data ufficialmente notizia dell’avvio dell’attività paraolimpica in carrozzina presso il PalaScherma , grazie all’avvio della collaborazione con SOA un’azienda privata che ha donato la necessaria speciale pedana.
Dal punto di vista agonistico la stagione ha visto Giorgio Avola vincere la prima prova Open Nazionale a Como nel mese di ottobre, per poi dare l’avvio all’importantissimo anno di qualifica olimpica a partire da marzo, brillantemente avviato con le finali individuali raggiunte nelle tappe di coppa del mondo di San Pietroburgo e Shangai. Nel finale di stagione anche l’ottimo bronzo conquistato ai Campionati Italiani Assoluti di Torino, unitamente ai bronzi delle prove di spada maschile non vedenti con Carnazza e spada Femminile non vedenti con Falzone. Infine nel mese di luglio Giorgio Avola di laureava per la seconda volta Campione Del Mondo a Squadre di fioretto maschile a Mosca.
Nel mese di marzo si concretizzava la prima iniziativa del Club Movement Initiative, con la Scherma Modica chiamata ad organizzare un corso di formazione e aggiornamento per 15 tecnici di 10 paesi dell’area del mediterraneo e del medioriente. Trenta giorni di lavoro presso il PalaScherma, in cui si sono affrontate oltre alle lezioni tecniche anche lezioni di preparazione fisica, medicina dello sport, arbitraggio, marketing con docenti e maestri di scherma provenienti da tutta Italia.Un’altra olimpiade
La stagione agonistica 2015/2016 che porterà fino alle Olimpiadi di Rio, si apre con la città di Modica per un intero mese al centro della scherma italiana e mondiale. Per la prima volta una città ha ospitato gli allenamenti, di preparazione per le ultime gare di qualificazione olimpica, di tutte le nazionali assolute: fioretto, spada, sciabola e paralimpica. Tutta la città è stata coinvolta nell’ospitalità con diverse iniziative; tra cui convegni, esibizioni, visite guidate e su tutte la “rivoluzione” della toponomastica, con le principali vie della città per 30 giorni rinominate in omaggio ai campioni mondiali ed olimpici presenti agli allenamenti. Diversi anche gli atleti stranieri di paesi schermisticamente emergenti invitati ad allenarsi con i migliori italiani. Preparazione che bene ha fatto all’atleta di casa Giorgio Avola, che ha ripreso la corsa alla qualifica olimpica centrando altre tre finali in coppa del mondo a San Josè, a Torino e all’Havana; e dopo l’argento nella gara a squadre nella tappa di Parigi che sanciva definitivamente la qualificazione olimpica per l’Italia del team di fioretto maschile, le prime posizioni del ranking mondiale al termine della qualifica davano la ragionevole certezza che Giorgio Avola sarebbe stato presente alla sua seconda Olimpiade dopo Londra2012. Nei mesi di maggio/giugno in campo nazionale da segnalare la medaglia d’argento di Marco Palermo ai campionati italiani cat maschietti fioretto , il titolo italiani di Tommaso Ferraro per la spada maschile non vedenti e il titolo italiano a squadre di Giorgio Avola con le fiamme Gialle. Inoltre a chiusura di stagione per gli under14 una delegazione di 14 giovanissimi prendeva parte a Parigi alla maratona internazionale di fioretto, dove il vicecampione italiano di categoria Marco Palermo conquistava una prestigiosa finale. Giugno è stato anche il mese dei Campionati Europei Assoluti a Torun in Polonia , con un grande Giorgio Avola che torna a casa con una pesantissima medaglia di bronzo individuale e un argento a squadre. Al ritorno dalla Polonia, ecco la conferma ufficiale della storica convocazione per le Olimpiadi di Rio2016 per Giorgio Avola sia nella prova individuale che in quella a squadre e del maestro Eugenio Migliore come maestro di staff.
Giochi Olimpici ad agosto che per il modicano non si sono poi rivelati particolarmente felici. Nella prova individuale un 5 posto finale che lasciava un fortissimo amaro in bocca, in quanto Avola conduceva l’assalto dei quarti addirittura 14/8 prima di subire la beffarda rimonta dell’americano Massialas, che rubava il sogno di una medaglia individuale che “il conte” aveva dimostrato di meritare. Altra forte delusione la prova a squadre per l’Italia di fioretto maschile, con un quarto posto finale che spegneva le speranze di un bis olimpico dopo l’oro di Londra.Adesso il Mondo viene ad allenarsi a Modica
L’anno agonistico 2016/2017 si apre con l’organizzazione di un altro appuntamento del Club Movement Initiative in collaborazione con la Federazione Internazionale. La Scherma Modica viene scelta come sede di allenamento e alta specializzazione per sei fiorettisti under23 di 6 diversi paesi , che per un intero mese si sono allenati con i tecnici modicani e si sono confrontati con schermitori di diversi Club della Sicilia. Grande l’apprezzamento nelle parole dei sei atleti nella cerimonia di consegna degli attesti di partecipazione, alla presenza delle autorità locali e sportive nazionali, nei confronti della società per la qualità del lavoro svolto e per l’integrazione e lo spirito di accoglienza ricevuta. Nel mese di novembre il maestro Giorgio Scarso viene rieletto Presidente della Federazione Italiana Scherma. Stagione ricca di successi per gli under14, con diversi titoli regionali, diverse finali nelle tappe Gran Prix kinder+sport, compreso l’argento per la squadra maschietti/giovanissimi a Bolzano; e un argento nella categoria maschietti fioretto e un bronzo nella categoria giovanissimi fioretto al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”. La squadra di fioretto maschile della Scherma Modica con il podio al campionato di serie B1 guadagna la promozione in A2, e riporta così tutto il fioretto modicano (maschile e femminile) in serie A. All’inizio della stagione Andrea Cassarà sceglie il maestro Migliore come tecnico, così il campione bresciano avrà per diversi periodi nel corso dell’anno come sede di allenamento il Palascherma , assieme al compagno di nazionale Giorgio Avola . Quest’ultimo dopo ben tre podi conquistati nelle tappe di coppa del Mondo tra Tokio, Parigi e Long Beach bissa il Bronzo Europeo dell’anno prima, guadagnando il gradino più basso a Tblisi nel mese di Giugno nella prova individuale; bissando poi il Bronzo anche nella gara a squadre. Squadra di fioretto maschile (Avola, Cassarà, Garozzo e Foconi) che a fine luglio a Lipsia in Germania chiude la stagione laureandosi Campione del Mondo.
Arriva la Stella d’Argento
Già a settembre la stagione agonistica 2017/2018 entra nel vivo con i Mondiali Militari organizzati in Sicilia ad Acireale e con la fase Nazionale del Trofeo Coni. Ai Mondiali Militari protagonista il finanziere Giorgio Avola vincitore della medaglia d’oro a squadre, e al Trofeo Coni argento individuale per Giulia Floridia. Nel prosieguo della stagione agonistica da segnalare in particolare la splendida vittoria di Leonardo Aprile, Matteo Benedetto ed Emanuele Santoro nel Gran Prix under14 a squadre nella categoria maschietti/giovanissimi fioretto; oltre alla promozione in serie B1 della squadra di spada maschile seconda classificata nella serie C2 di zona. Brillante finale di stagione per Giorgio Avola, che a Novi Sad per il terzo anno consecutivo va a podio ai Campionati Europei Assoluti nella prova individuale, unendo al bronzo anche l’argento della prova a squadre. Chiude poi la stagione sfiorando il podio individuale ai Mondiali di Wuxi (Cina) e laureandosi per la quarta volta Campione del Mondo a Squadre con la medaglia d’oro vinta assieme ai compagni Cassarà, Garozzo e Foconi.
Durante la stagione la Scherma Modica è stata ancora protagonista di cooperazione e collaborazione internazionale, vedendo il M° Giurdanella inviato in Uganda per un corso di formazione ad istruttori locali; ed ospitando per un mese tre istruttori di Capo Verde in formazione presso la sala scherma.
Nel corso dell’anno la società viene insignita dal Comitato Olimpico della Stella d’Argento al Merito Sportivo.Nuova linfa per la Nazionale
L’anno agonistico ha visto la società modicana salire sul podio del Gran Premio Giovanissimi come 3° società di fioretto under14 in Italia. Numerosi i risultati dei giovanissimi fiorettisti durante tutta la stagione con in grande evidenza Francesco Spampinato: medaglia di bronzo al Campionato Italiano, vincitore del Gran Prix Kinder+Sport nella categoria allievi con una vittoria nella tappa di La Spezia e un argento in quella di Treviso, oltre che argento al trofeo Coni Nazionale. Risultati che gli sono valsi la chiamata a fine stagione per l’allenamento collegiale della nazionale under20. Inoltre ben 5 atleti delle categorie ragazzi/allievi sono stati selezionati per prendere parte al Campus 3F della Federazione, allenamento dei migliori talenti italiani under14. Buona stagione anche per Giorgio Avola, che sale due volte sul podio in coppa del mondo, vince il bronzo a squadre sia agli Europei Assoluti di Dusseldorf che ai Mondiali di Budapest, oltre a vincere il titolo italiano a squadre con il suo gruppo sportivo militare delle Fiamme gialle.
La Scherma Modica in quest’anno è stata selezionata all’interno del bando OSO OgniSportOltre della Fondazione Vodafone, per lo sviluppo del progetto “Scherma ON”. Il bando che ha come obiettivo la diffusione e la pratica dello sport tra le persone con disabilità, ha individuato la società modicana per la promozione della Scherma per Non Vedenti, grazie alla sua quasi decennale attività nel settore. In tale ambito numerose le attività di promozione e diffusione locale dell’iniziativa, culminate con l’organizzazione a Modica del 1° Trofeo Internazionale per Non Vedenti, che ha visto coinvolti oltre ai rappresentanti italiani, altri quattro paesi europei. Evento che ha segnato una pietra miliare per lo sviluppo di questa disciplina paralimpica, oramai strutturata nell’attività agonista della Federazione Italiana Scherma e che aspira ad una diffusione internazionale.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita”,
ci ritrovammo… per una stagione oscuraLa stagione 2019/2020 è stata quella del 35º compleanno per la Scherma Modica. A sancire una maturità oramai consolidata sono i diversi appuntamenti internazionali in cui si è trovata subito impegnata: le gara di coppa del mondo per la qualificazione olimpica a cui prendeva parte Giorgio Avola, che a gennaio a Parigi assieme ai compagni di squadra qualificava il fioretto maschile a squadre a Tokyo2020; le prove del circuito europeo under17 che vedevano i cadetti modicani presenti in diverse tappe; l’avvio di un nuovo progetto europeo Erasmus+Sport per la promozione della scherma per non vedenti con un circuito di manifestazioni in diversi paesi europei, con il primo appuntamento in Francia nel mese di febbraio. La stagione agonistica stava giungendo al clou quando subisce improvvisamente un brusco stop dovuto alla pandemia da Covid19; proprio nei primi giorni di marzo quando la squadra degli allievi aveva appena conquistato una brillante medaglia d’argento nella prova nazionale a squadre del Gran Prix Kinder+Sport. Drammatiche le conseguenza di lunghi mesi di lockdown: il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo, la cancellazione dei campionati italiani 2020 di tutte le categorie, la sospensione di tutte le attività fino al mese di giugno.
20 anni indimenticabili…Grazie Maestro
La stagione agonistica 2020/2021 ha continuato a risentire pesantemente della pandemia Covid19. Fino al mese di febbraio ogni tipo di competizione agonistica sia nazionale che internazionale è stata sospesa, così come le attività di allenamento per le categorie non agonistiche fino al mese di maggio 2021. In questi lunghi mesi di stop delle competizioni si sono continuati gli allenamenti agonistici in sala scherma, e nei ritiri collegiali delle nazionali assolute per Giorgio Avola ed under20 per Francesco Spampinato. Proprio quest’ultimo ha ottenuto un’ottima medaglia d’argento nel test event a Lignano, prima competizione della ripartenza agonistica nazionale. Nel mese di febbraio si sono tenute le elezioni per il rinnovo degli organi federali, ed il maestro Giorgio Scarso, dopo 4 mandati alla guida della Federazione Italiana Scherma non ricandidandosi ha lasciato la mano chiudendo di fatto un ciclo di 20 anni pieno di successi agonistici e dirigenziali. Risultati riconosciuti dell’assemblea elettiva, che lo ha contestualmente nominato Presidente Onorario. Dopo la ripresa, l’attività agonistica si è concentrata a livello regionale, fungendo da selezione per i rispettivi campionati italiani, dove il miglior risultato è venuto da Antonio Carnazza medaglia di bronzo nella categoria paralimpica spada maschile Non Vedenti. Nel mese di giugno è poi arrivata la convocazione di Giorgio Avola per le sue terze Olimpiadi, quelle di Tokyo 2020 posticipate di un anno. Poco fortunata l’esperienza giapponese, con la squadra di fioretto maschile fermata ai quarti dai padroni di casa.
Dopo 2 anni complicati, si riparte alla grande
L’anno agonistico 2021/2022 è quello del ritorno alla normalità dopo il periodo pandemico. Simbolicamente ad ottobre con il recupero del Gran Premio Giovanissimi che la precedente stagione non era stato disputato si è segnato il riavvio delle competizioni agonistiche. Gare della stagione dove ha brillato su tutti Francesco Spampinato: con un 2° posto nella prova nazionale cadetti, la medaglia di bronzo al Campionato Italiano under17, il podio ed una finale nelle prove nazionali giovani; risultati che gli sono valsi la convocazione ai Campionati Europei Cadetti a Novi Sad prima e poi ai Campionati del Mediterraneo under18 ad Al Salt in Giordania, dove ha conquistato due medaglie di bronzo. Da segnalare anche il secondo posto della squadra di fioretto maschile in serie B1 formata da Aprile, Benedetto, Palermo e Scalora e la conseguente promozione in serie A2. Nel mese di marzo 2022, la Scherma Modica ha accolto ed ospitato una giovane schermitrice della nazionale ucraina, che aveva dovuto lasciare il suo paese dopo il drammatico scoppio della guerra, permettendole di continuare il suo sogno sportivo. Infine nonostante una stagione internazionale ancora ridotta causa pandemia Covid, Giorgio Avola con una finale in Coppa del mondo al Cairo ed un eccezionale secondo posto nella prova di Belgrado il giorno di Pasqua, ha conquistato la convocazione per i Campionati Europei Assoluti individuali ad Antalya ed ai Campionati del Mondo al Cairo. Agli Europei, ad 11 anni dalla sua prima medaglia, ha conquistato la medaglia di bronzo; è questa la sua quinta medaglia individuale europea assoluta di una carriera ultra decennale.
Un anno oltre i confini
Nel mese di ottobre, ad inizio nel nuovo anno agonistico 2022/2023 il maestro Giorgio Scarso viene eletto presidente della Confederazione Europea di Scherma nel congresso straordinario di Varsavia. Ennesimo prestigioso incarico che corona una carriera dirigenziale sportiva apprezzata da sempre anche a livello internazionale, durante la quale ha capitalizzato autorevolezza ed esperienza che hanno permesso di raccogliere ora i consensi della maggioranza dei paesi Europei. Sulle pedane la nuova stagione ha visto brillare la stella di Fernando Scalora. Impressionante la sua costanza di rendimento internazionale al Circuito Europeo Cadetti, con un podio a Manchester e le finali alle prove di Varsavia, Budapest, Napoli e dei Campionati Europei a Tallin, che gli hanno permesso di chiudere al 1º posto del ranking europeo individuale under17 di fioretto maschile. Ai Campionati Europei in Estonia ha inoltre vinto la medaglia d’oro a squadre. Anche in Italia ha vissuto una stagione ai vertici della propria categoria, sempre sul podio con un bronzo, una vittoria ed infine la medaglia d’argento al Campionato Italiano Cadetti. Ha inoltre rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo under17 di Plovdiv. Da segnalare la medaglia di bronzo di Carmelo Gurrieri ai Campionati Italiani Non Vedenti di spada maschile e il 6º posto finale della giovanissima squadra di fioretto maschile al Campionato Italiano di serie A2. Infine la Scherma Modica è stata insignita da parte della Federazione Italiana Scherma dello Scudo d’Onore d’Argento “per la meritoria attività di promozione della scherma per tutte le fasce d’età e tra le persone con disabilità “.
Cambiamenti Storici
La stagione 2023/2024 ha visto la Scherma Modica vivere alcuni momenti fondamentali, che segneranno la propria storia. A seguito dell’elezione a sindaco della città il presidente Maria Monisteri rassegna le proprie dimissioni dalla guida dell’associazione che reggeva dal 2013, e nel mese di dicembre l’assemblea dei soci elegge come nuovo presidente Giovanni Cartia e un nuovo consiglio direttivo. Nel mese di febbraio la scherma modicana dopo 23 anni è costretta a lasciare momentaneamente il Palamoak, a seguito della consegna dei lavori di profonda ristrutturazione e ammodernamento della struttura avviati dal Comune, grazie all’assegnazione di un importante contributo di un bando nazionale del PNRR riservato agli impianti sportivi. Infine sul piano più strettamente sportivo/agonistico il 2023/2024, dopo 28 anni sulle pedane, di cui 14 con la nazionale assoluta, segna l’ultima stagione di attività per Giorgio Avola, l’atleta più rappresentativo della storia della Scherma Modica con un lunghissimo palmares: prima medaglia d’oro olimpica dell’intera provincia iblea, sette medaglie ai Campionati del Mondo Assoluti di cui quattro medaglie d’oro a squadre, 13 medaglie di cui un oro individuale e quattro a squadre ai Campionati Europei Assoluti, medaglia d’oro individuale ai Giochi del Mediterraneo. Avola si congeda da grande atleta quale si è dimostrato negli anni, con il podio alla prova di Coppa del Mondo di Istambul, con quello che è diventato il diciottesimo podio in coppa del mondo assoluta della sua lunga carriera. Sulle pedane va segnalata la medaglia di bronzo a squadre ai Campionati Europei Cadetti della fiorettista ucraina ospite della Scherma Modica da oltre due anni, e il bronzo individuale al Gran Premio Giovanissimi nella categoria bambine fioretto.
Staff dirigenziale
I componenti degli organi direttivi dell’associazione sono costituiti da atleti maggiorenni e genitori degli atleti minorenni eletti dall’assemblea societaria.
Per il quadriennio 2023-2026 i dirigenti sono:
Giovanni Cartia
VICEPRESIDENTE
Paola Sarta
SEGRETARIO
Giorgio Maucieri
Carmelo Gurrieri
Sara di Pietro
Giorgio Tidona
Giorgio Giannone
Staff tecnico
M° Eugenio Migliore
M° Giancarlo Puglisi
M° Leandro Giurdanella
M° Stefano Pedriglieri
Prof. Emanuele Cappello
Prof. Salvatore Di Natale
Andrea Puccia
M° Eugenio Migliore
Diplomato Maestro di scherma nel 2001. Da sempre alla Scherma Modica, prima come atleta poi come tecnico. Dal 2011 è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana assoluta di fioretto. Ha partecipato, come tecnico, alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Oltre ad allenare i piccoli atleti della Scherma Modica, si dedica in maniera esclusiva agli atleti della nazionale italiana: Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Valentina Cipriani.
M° Giancarlo Puglisi
Diplomato Maestro di scherma nel 2002. Da sempre alla Scherma Modica, prima come atleta poi come tecnico. Dal 2010 si occupa della scherma paralimpica. Promotore e responsabile federale per la scherma Non Vedenti.
M° Leandro Giurdanella
Diplomato Maestro di scherma nel 2013. Dal 2008 al 2011 Tecnico della società Scherma Bergamo. Dal 2011 nuovamente nella città natia come tecnico della Scherma Modica. È stato il Maestro formatore per i corsi organizzati dalla FIE in Sud America e in Africa.
M° Stefano Pedriglieri
Diplomato Maestro di scherma nel 2017. Fino al 2014 Istruttore alla Capitolina Scherma. Fa parte dello staff Scherma Modica dal 2015. Responsabile della sezione di Pozzallo.
Prof Emanuele Cappello
Laureato in Scienze Motorie nel 2009. Preparatore Atletico della società dal 2015. Nel 2017 consegue il titolo come preparatore atletico accreditato FIS.
Prof Salvatore Di Natale
Diplomato ISEF nel 1991, nel 2007 diventa Preparatore atletico FIS. Preparatore Atletico della Scherma Modica dal 1989. Dal 2017 è il responsabile della preparazione atletica delle sezione di Pozzallo.
Andrea Puccia
Tecnico delle armi accreditato FIS, nella società dal 2015.